













INFRASTRUCTURAL WORKS IN THE ROHINYA CAMP
BANGLADESH, COX'S BAZAR
TYPE: ENVIROMENTAL ENGINEERING
YEAR: 2018
CLIENT: UNITED NATIONS
STATUS: REALIZED
Playground - Un gran numero di condutture in cemento è stato approvviggionato per far fronte alle esigenze di drenaggio durante la stagione delle piogge. Il luogo di stoccaggio viene utilizzato dai bambini per giocare o per riposarsi all’ombra.
Si è proposto pertanto di utilizzare alcuni di questi elementi per realizzare spazi per il gioco dei bambini all’interno dei nuovi insediamenti.
In un ambiente densamente popolato e spesso privo di spazi riservati, queste strutture possono rappresentare punti di aggregazione dei bambini ed essere percepiti come luoghi appartenenti solo a loro, oltre a fornire occasioni per il gioco e la socializzazione.
Durante il periodo dei monsoni le pesanti condutture potranno anche essere utilizzate come rifugi in caso di eventi estremi.
Strade - La realizzazione della viabilità secondaria stimola immediatamente lo sviluppo di attività sociali ed economiche lungo la nuova arteria. Leggere strutture in bamboo vengono erette per ospitare piccoli commerci o semplicemente per offrire protezione ai pedoni. Le aree pianeggianti intorno alla strada si trasformano in aree da gioco per i ragazzi e, ancora prima di essere terminata, la strada si riempie di piccoli taxi che fanno servizio dentro e fuori il campo. Grazie alla nuova viabilità si svilppa rapidamente una micro economia.
A causa del terreno instabile e dei limitati materiali a disposizione sul territorio le strade all’interno dei lotti sono realizzate utilizzando i mattoni locali. Tre strati di mattoni vengono sovrapposti seguendo una bordatura di bamboo o in cemento che viene successivamente interrata. I mattoni sono prodotti nei forni situati nei pressi delle tante cave di argilla presenti su tutto il territorio.